Nelle ultime settimane è stato chiato per gli esperti e gli osservatori politici americani che è il vicepresidente americano Joe Biden il vero perdente del dibattito tra i candidati democratici alle primarie per Usa 2016.
In molti credono che Biden potrebbe aver perso l’occasione giusta per annunciare la sua candidatura ed entrare nella gara quando Hillary Clinton era più debole. Ora, al contrario, il buon risultato dell’ex first lady sul palco di Las Vegas potrebbe raffreddare le aspirazioni presidenziali del vice di Obama.
“Se Biden sperava in un passo falso della Clinton, non lo ha ottenuto – ha scritto Chris Cillizza sul Washington Post – E penso che sia ragionevole chiedersi se non abbia perso il momento di ‘colpire’ quando la rivale era più debole”. John Zogby invece osserva su Forbes che il vice presidente è stato forse “il più grande perdente” della serata.
“Mentre il suo staff lavorava ad un annuncio potente, la Clinton comandava”, afferma, precisando che “le scadenze per la candidatura probabilmente dovranno forzare i tempi, ma non vedo come lui possa scegliere di correre ora”. Anche per Politico.cm Biden e’ oramai “out”, e lui come i suoi fan e il su entoruage “lo sanno”.