La Francia militarizzata chiude le frontiere

Soldati a Parigi, vietate tutte le manifestazione, stato di allerta in tutto il paese. La Francia reagisce alla strage. Ma servirà?

La Francia militarizzata chiude le frontiere
Preroll AMP

Desk Modifica articolo

14 Novembre 2015 - 02.06


ATF AMP

Nella prima dichiarazione dopo la strage il presidente Hollande ha annunciato la chiusura delle frontiere e la mobilitazione generale, proclamando lo stato d’emergenza. E così è stato.

Top Right AMP

Soldati a Parigi. Hanno raggiunto le 1.500 unità i soldati dell’esercito mobilitati nella sola città di Parigi. Oltre a delimitare e pattugliare i luoghi degli attentati, sono dislocati anche nei luoghi sensibili: edifici del potere politico, chiese e cattedrali, moschee, sinagoghe, ponti, piazze. La scelta di colpire i luoghi vicini a Place de la Republique non è casuale: oltre a trovarsi nei pressi della redazione di Charlie Hebdo- luogo dell’ultimo attentato del gennaio scorso- fu in questa grande piazza che decine di migliaia di parigini protestarono contro lo Stato islamico e il terrorismo di matrice estremista.

Manifestazioni sospese. Tutte le manifestazioni di piazza “sono sospese fino a nuovo ordine” a Parigi. Ad annunciarlo è la Prefettura di Parigi.

Dynamic 1 AMP

Controlli alla frontiera con il Belgio. Il Belgio ha ripristinato i controlli alla frontiera francese e rafforzato le misure di sicurezza anche negli aeroporti e nelle stazioni. Lo ha annunciato il premier belga Charles Michel dopo gli attentati a Parigi.

Condanna degli islamici di Francia. Il Consiglio francese per il culto islamico (Cfcm) ha preso una posizione forte: ha da poco annunciato de condannare “con il piu’ forte vigore possibile” gli attacchi “odiosi e abietti” perpetrati stasera dai terroristi dell’Isis a Parigi.

Spenta per lutto la torre Eiffel. Anche il simbolo per eccellenza di Parigi partecipa al lutto della città per i tragici attentati nella capitale francese: sono state spente le luci della Tour Eiffel.

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version