Nel corso dell’incontro bilaterale di oggi con re Abdullah II di Giordania, il presidente russo Valdimir Putin ha dichiarato l’abbattimento del jet da parte della Turchia “è stato una pugnalata alla schiena”, ricordando l’impegno profuso da Mosca nel contrastare il terrorismo jihadista nell’area mediorientale, e ha definito la Turchia una nazione “che asseconda il terrorismo”.
Riguardo alla convocazione da parte di Ankara di una riunione straordinaria della Nato, Putin ha dichiarato che sembra un tentativo per “asservire l’alleanza al terrorismo”: subito dopo l’incidente, invece di prendere contatti con Mosca- ha spiegato- Ankara “ha immediatamente fatto ricorso alla Nato. Sembra che sia stata la Russia ad aver abbattuto un jet turco, e non vice versa” ha osservato con ironia il presidente.
“Erdogan vuole dunque che la Nato si metta al servizio dello Stato islamico?” ha proseguito il leader del Cremlino, che si augura invece “che la comunità internazionale trovi la forza di unirsi e combattere il male comune”, ha concluso.
Erdogan presiederà riunione sicurezza. Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan presiederà una riunione di sicurezza nazionale nel suo palazzo presidenziale di Ankara. Lo riferisce la tv privata Ntv senza specificarne l’orario, citando fonti della presidenza turca. Alla riunione partecipera’ il premier Ahmet Davutoglu, alcuni ministri, il capo di Stato maggiore, Hulusi Akar, e il leader dell’intelligence, Hakan Fidan.