“Auspico che la Germania si possa impegnare di più contro l’Isis”: lo ha detto il presidente francese Francois Hollande a Parigi con la cancelliera tedesca Angela Merkel, con la quale ha deposto dei fiori a place de la Republique a Parigi, in memoria delle 130 vittime degli attentati del 13 novembre che hanno insaga insanguinato la capitale.
Insieme ai due leader di Francia e Germania, che dopo si sposteranno all’Eliseo per una cena di lavoro informale, c’è anche il sindaco di Parigi, Anne Hidalgo. Merkel ha depositato una rosa bianca davanti alla celebre statua della Marianna repubblicana, prima di raccogliersi al fianco di Hollande. La visita della Merkel a Parigi, si è svolta nel quadro dello sforzo diplomatico di Hollande per rafforzare il fronte contro lo Stato Islamico. Il presidente francese ha già ricevuto il primo ministro britannico David Cameron, ha incontrato il presidente americano Barack Obama a Washington, e domani vedrà il presidente del Consiglio Matteo Renzi e il presidente russo Vladimir Putin.
Durante la visita, il leader francese ha aggiunto: “Domani dirò al presidente (russo Vladimir, ndr) Putin che è contro l’Isis” che dobbiamo batterci, perché “nessun Paese è al sicuro”.
Francia, ok dei deputati al prolungamento dei raid in Siria. Via libera dell’Assemblea Nazionale francese al prolungamento dei raid aerei contro le postazioni dei terroristi dello Stato islamico (Isis) in Siria e in Iraq. Nel voto a Parigi 515 deputati si sono espressi a favore. Solo 4 i contrari.