Visto lo stato di emergenza che si vive a Parigi dopo gli attentati del 13 novembre, è stata vietata l’organizzazione di cortei in occasione della conferenza sul clima dell’Onu COP21 a Parigi. Ma gli attivisti non si sono lasciati scoraggiare: i manifestanti hanno organizzato per oggi nella capitale una catena umana. COP21 si apre domani con 147 capi di stato e di governo e 40mila delegati attesi nella capitale francese nei prossimi giorni. La città è blindata.
Un’associazione ha invitato tutti, inoltre, a ricoprire place de la Republique, diventata simbolo della Francia colpita dal terrorismo, di scarpe. A proporre l’iniziativa è stata l’associazione Avaaz, che sui social network invita a “prendere un paio di scarpe, scriverci su il proprio nome, disegnarci e inserire un messaggio di speranza per il futuro”. Tra queste anche le calzature di papa Francesco.
Le IBG e le associazioni che avevano in programma manifestazioni, stanno cercando in queste ore modalità alternative per aggirare o evitare i divieti dello stato di emergenza. A 24 persone, sospettate di voler partecipare a marce di protesta, è stato imposto l’obbligo di firma per tre volte al giorno in commissariato.