Il dramma del dramma di tutte le guerre e, in particolare, della guerra in Siria e Iraq:
fra le migliaia di rifugiati arrivati in Germania vi sono centinaia di spose bambine. Lo scrive il tabloid tedesco Bild, citando i dati forniti dalle autorità dei diversi land e del ministero della Giustizia. Solo in Baviera sono arrivate 161 ragazzine sposate di meno di 16 anni e 550 sotto i 18. In Baden- Wuerttemberg vi sono 117 spose minorenni e in Nord Reno Westfalia altre 188.
Secondo quanto hanno denunciato diverse Ong, il numero di spose bambine siriane è cresciuto causa della guerra. Nei campi profughi in Libano, Siria, Giordania, Turchia e Iraq, molti genitori sposano le figlie a degli adulti per proteggerle economicamente e fisicamente. A quanto scrive il quotidiano, il governo di Berlino sta pensando di vietare in tutto il paese il matrimonio sotto l’età di 18 anni. In questo contesto bisognerà valutare se matrimoni con minori contratti all’estero potranno essere riconosciuti dallo Stato tedesco.
Elisabeth Winkelmeier-Becker, portavoce del gruppo parlamentare Cdu/Csu, ha confermato “il numero crescente di ragazzine che sono sposate, soprattutto con adulti” fra i profughi. “In Germania, il matrimonio di una giovane di 14 anni con un adulto è completamente inaccettabile. Lo Stato deve svolgere una funzione protettiva anche nei confronti dei minori rifugiati”, ha aggiunto la deputata del partito della cancelliera Angela Merkel.