Adama Barrow ha giurato: le truppe del Senegal entrano in Gambia

Il presidente uscente non ha rispettato l'ultimatum per lasciare il potere: l'intervento militare per deporlo è cominciato dopo il giuramento del nuovo presidente.

Adama Barrow
Adama Barrow
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

19 Gennaio 2017 - 22.22


ATF AMP

Sale la tensione in Gambia. Il Senagal è passato dalla minaccia con soldati verso il confine, all’azione. Le truppe senegalesi, che sostengono il presidente eletto del Gambia Adama Barrow, hanno attraversato il confine con il Gambia e si stanno dirigendo verso la capitale Banjul, dove risiede il presidente uscente Yahia Jammeh, 

Top Right AMP

che si rifiuta di lasciare il potere nonostante abbia perso le elezioni. 

Dynamic 1 AMP
La crisi politica in Gambia è stata al centro della riunione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite che ha approvato una risoluzione di appoggio al nuovo presidente del Gambia Adama Barrow e ha invitato l’ex leader Yahya Jammeh a lasciare pacificamente il Paese. Yahia Jammeh  ha perso le elezioni del dicembre scorso, ma è restio a lasciare il potere al vincitore Adama Barrow.

 

Qualche ora dopo il giuramento di Barrow, il portavoce dell’esercito senegalese Abdou Ndiaye, che mercoledì aveva fatto sapere che le sue truppe sarebbero intervenute se non si fosse trovata trovata una soluzione politica, ha confermato ad AP che le truppe hanno superato il confine e si sono dirette verso la capitale, Banjul. Non è chiaro come si comporterà Jammeh nelle prossime ore e nei prossimi giorni: i suoi funzionari hanno detto che per il momento rimane nella residenza presidenziale.

Nel frattempo molti fra civili e turisti stanno scappando dal Gambia, temendo nuove violenze: l’ONU ha calcolato che questa settimana circa 26mila gambiani sono fuggiti in Senegal, mentre circa 3.500 turisti britannici presenti nel paese stanno venendo progressivamente evacuati.

Dynamic 1 AMP

 

FloorAD AMP
Exit mobile version