Arresto Del Grande, Alfano: domani il nostro console potrà vederlo

Le autorità turche hanno garantito che il legale e il console vedranno il reporter italiano fermato il 9 aprile.

Preroll AMP

globalist Modifica articolo

20 Aprile 2017 - 16.42


ATF AMP

Mentre sul caso del reporter italiano Gabriele Del Grande, trattenuto da giorni illegalmente in Turchia, è intervenuta anche l’Unione europea, la Farnesina fa sapere: “Le autorità turche ci hanno avvisato per telefono che domattina alle 9 ci sarà la possibilità di un incontro del console e del legale di Del Grande” con il connazionale. Lo ha detto il ministro degli Esteri Angelo Alfano.

Top Right AMP

Intanto il giornalista e attivista per i diritti umani Gabriele Del Grande ha annunciato che farà lo sciopero della fame per protestare contro la sua ingiusta detenzione.

L’arresto. Gabriele è stato arrestato il 9 aprile nella regione di Hatay, al confine con la Siria, senza nessuna accusa specifica. Per giorni non gli è stato permesso di avere contatti con nessuno, nemmeno con la nostra Ambasciata, nonostante il ministro degli Esteri Alfano avesse inviato il vice console italiano ad Ankara nel carcere dov’è detenuto, come previsto dalla Convenzione di Vienna del 1963. Ieri Del grande ha potuto parlare brevemente con il padre. E ha chiesto di fare campagna in suo nome. Il tam-tam per la sua scarcerazione è immediatamente partito.
A Roma si è tenuta la mobilitazione del sindacato nazionale dei giornalisti. Nel pomeriggio di mercoledì invece il presidente della regione Toscana Enrico Rossi ha indetto una manifestazione in piazza San Michele a Lucca per ribadire la richiesta dell’immediato rilascio del giornalista trentacinquenne. Il padre di Gabriele ha spiegato che il figlio si era recato in loco per raccogliere materiale per un libro sulla nascita dell’Isis. Intanto su Twitter l’hashtag #iostocongabriele sta avendo migliaia di adesioni.

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version