Una manifestazione di resa: “L’incendio è fuori controllo”. A parlare è il capo dei vigili del fuoco della contea di Santa Barbara, Dave Zaniboni. Dal pomeriggio di sabato le fiamme stanno percorrendo la California, alimentate da forti venti, temperature elevate e clima secco. Oltre 8.000 persone sono state costrette ad abbandonare le loro case.
Nella contea di Santa Barbara, nel sud, i fronti sono due, e le fiamme si avvicinano alla città di San Luis Obispo. Ma, anche nel nord, bruciano le colline erbose a un centinaio di chilometri da Sacramento, la capitale dello stato. Le fiamme stanno divorando boschi e campi e minacciano centinaia di abitazioni, oltre a un campo estivo e vari campeggi in riva al lago. Nello stato del Colorado, invece, i vigili del fuoco sono riusciti a contenere uno dei fronti che minacciano Breckenridge, con centinaia di persone evacuate.
L’incendio, nato da un focolaio che ha iniziato a propagarsi sabato, fatica a essere domato. Circa 300 abitazioni sono state evacuate anche nel nord della California, nella contea di Butte, secondo la Cnn. Vasti fronti di fuoco, infine, si registrano anche nel Montana