La torcia per i giochi di Pyeongchang accesa ad Olimpia, pioggia permettendo
Top

La torcia per i giochi di Pyeongchang accesa ad Olimpia, pioggia permettendo

Il maltempo potrebbe creare problemi allo svolgimento della cerimonia. Ma, per precauzione, la fiamma è stata già accesa, con i raggi del sole, nel corso della prova generale

L'accensione della fiamma olimpica
L'accensione della fiamma olimpica
Preroll

globalist Modifica articolo

24 Ottobre 2017 - 07.16


ATF

La fiamma dei Giochi Olimpici Invernali, che inizieranno il 9 febbraio prossimo a Pyeongchang (nella Corea del Sud), sarà accesa oggi ad Olimpia.
La pioggia, tuttavia, potrebbe disturbare la cerimonia ufficiale, cui presenzieranno il presidente della repubbica greca Prokopios Pavlopoulos, il primo ministro della Corea del Sud, Lee Nak-Yon, ed il presidente del Comitato Olimpico Internazionale, Thomas Bach.
Secondo la tradizione, la torcia – nel corso di una cerimonia i cui protagonsiti indosseranno abiti ispirati a quelli dell’antichità – deve essere accesa nel tempio di Hera utilizzando uno specchio concavo di concentrare i raggi del sole.
Se la pioggia dovesse essere troppo forte, la cerimonia si svolgerà lo stesso, utilizzando il fuoco di una torcia accesa nei giorni scorsi durante le prove generali dell’evento, sempre grazie ai raggi del sole.
Ad accendere materialmente la torcia, indosssando il costume tradizionale delle antiche sacerdotesse, sarà l’attrice Katerina Lehou che poi la passerà al primo tedoforo, il fondista e biatleta greco ventiquattrenne Apostolos Angelis.
Il secondo tedoforo sarà l’ex giocatore di calcio sudcoreano Park Ji-Sung, 37, che ha miitato nel Manchester United e nell’Eindhoven.
La fiamma olimpica percorrerà 2129 chilometri i territorio territorio greco ed arriverà nell’acropoli di Atene il 30 ottobre, con una staffetta cui prenderanno parte 505 tedofori.

Native

Articoli correlati