Erdogan e Tsipras: accordo segreto sul rimpatrio dei migranti

Saranno rimandati in Turchia i rifugiati che si trovano nella Grecia continentale e non solo sulle isole

Erdogan e Tsipras
Erdogan e Tsipras
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

9 Dicembre 2017 - 16.07


ATF AMP

Qualcuno avrbbe potuto immaginarlo? Il Sultano Erdogan e il leader della sinistra Tsipras d’accordo e addirittura sui migranti.
Ma che accade? Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan e il premier greco Alexis Tsipras hanno stretto un accordo segreto che permetterà il ritorno in Turchia di migranti che si trovano in Grecia continentale, e non solo di quelli sulle isole coperti dall’accordo tra Ue e Ankara.
Lo scrive il quotidiano Kathimerini, ricordando che nella loro conferenza stampa congiunta giovedì Tsipras aveva detto che «nuove misure sono state concordate per la cooperazione, nel contesto dell’accordo Ue-Turchia».
La frase aveva fatto scatenare le interpretazioni della stampa, ed oggi il quotidiano greco riferisce che l’intesa avrebbe l’obiettivo di accelerare ed aumentare i rimpatri, un processo lungo a causa delle molte richieste di asilo presentate dai migranti e non evase dalle autorità elleniche.
Migliaia di persone, in particolare quelle giudicate più vulnerabili come bambini, donne incinte e anziani, sono state trasferite dalle isole alla Grecia continentale, ma le condizioni nei campi sulle isole restano critiche a causa del sovraffollamento e delle condizioni del tempo che peggiorano.
Secondo Kathimerini, non è chiaro se l’accordo abbia il benestare dell’Ue, anche perché esso minerebbe la base dell’intesa Ue-Turchia, ovvero che i migranti debbano restare sulle isole fino alla decisione sul loro status.

Top Right AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version