Ha sfidato la teocrazia sventolando il velo: arrestata l'attivista iraniana
Top

Ha sfidato la teocrazia sventolando il velo: arrestata l'attivista iraniana

La donna che si batte contro l'obbligo dell'hijab, partecipava alla campagna 'WhiteWednesdays: è stata fermata mercoledì scorso.

La ragazza iraniana arrestata
La ragazza iraniana arrestata
Preroll

globalist Modifica articolo

1 Gennaio 2018 - 15.26


ATF

La battaglia è per le riforme. E, paradossalmente, la repressione può danneggiare proprio il presidente Rohani che non è ben visto dai Guardiani della rivoluzione.
Oggi si è saputo che è stata arrestata la ragazza iraniana senza il velo che sventola il suo “hijab” bianco nel mezzo di una strada affollata diventa il simbolo delle sanguinose proteste antigovernative che in questi giorni squarciano l’Iran.
La donna, riporta la pagina Facebook My Stealthy Freedom di Masih Alinejad, l’attivista che si batte contro l’obbligo dell’hijab, partecipava alla campagna ‘WhiteWednesdays’ ed è stata fermata mercoledì scorso.
Ma la sua sfida a Teheran, ripresa in un video amatoriale che ha già fatto il giro del cyberspazio e dei media, non si è fermata all’incrocio tra via Enghelab e via Abureihan della capitale: sempre secondo My Stealthy Freedom dal 27 dicembre, giorno del suo arresto, è emerso almeno un altro video di un’altra donna scoperta che sventola il suo ‘hijab’ in strada.
Le proteste contro l’hijab coincidono con l’annuncio da parte delle autorità, la settimana scorsa, secondo cui le donne che non indossano il velo in pubblico non saranno più soggette all’arresto ma dovranno frequentare corsi sull’Islam.

Leggi anche:  Iran, attacco flop contro Israele: pochi danni e tanta propaganda. Tutte le notizie della notte
Native

Articoli correlati