Trump apre al dialogo con Pyongyang: spera nel dialogo tra Sud e Nord
Top

Trump apre al dialogo con Pyongyang: spera nel dialogo tra Sud e Nord

Il presidente americano dice di essere disponibile a parlare con Kim Jong Un, nel rispetto di alcune condizioni ed attende l'esito dei colloqui a Panmunjom

Donald Trump
Donald Trump
Preroll

globalist Modifica articolo

7 Gennaio 2018 - 09.21


ATF

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha detto di essere disponibile a discutere con il leader nordcoreano Kim Jong-un e spera che ci possano essere progressi con i colloqui pianificati tra le due Coree sull sfondo delle Olimpiadi.
Parlando ai giornalisti al seguito a Camp David, Trump ha detto ai giornalisti che un dialogo diretto con il leader nordcoreano non è impossibile.
“Ho sempre creduto nel dialogo”, sottolineando nel contempo che questo incontro sarebbe possibile con alcune condizioni, che comunque non ha voluto rivelare.
Donald Trump ha inoltre accolto con favore l’apertura dei colloqui Nord-Sud sulla partecipazione degli atleti nordcoreani alle Olimpiadi invernali in Corea del Sud.
”Voglio davvero che funzioni tra i due Paesi, mi piacerebbe vederli gareggiare alle Olimpiadi e forse le cose potrebbero da lì andare avanti”, ha detto.
Il presidente americano ha colto l’occasione per rivendicare i meriti di questo disgelo tra Nord e Sud. Secondo lui, conseguenza delle sue “dichiarazioni forti” contro Kim Jong-un.
Seul e Pyongyang hanno concordato venerdì di tenere i loro primi colloqui da dicembre 2015. Poco prima gli Stati Uniti e la Corea del Sud hanno annunciato il rinvio delle manovre militari dopo le Olimpiadi, manovre che di solito provocano tensioni nella regione. penisola.
“Se qualcosa (di positivo, ndr) esce da queste discussioni, sarebbe meraviglioso per tutta l’umanità”, ha concluso Donald Trump. “A tempo debito, saremo coinvolti in queste discussioni”, ha aggiunto.
I colloqui tra le due delegazioni sono previsti per martedì a Panmunjom, il villaggio di confine dove è stato firmato il cessate il fuoco della guerra di Corea.

Leggi anche:  Trump accusa Biden di voler vietare TikTok per favorire Facebook e interferire nelle elezioni presidenziali
Native

Articoli correlati