Addio a Winnie Mandela, fu a lungo la compagna di Nelson

La vedova dell'amatissimo presidente del Sudafrica aveva 81 anni ed è morta all'ospedale di Johannesburg.

Winnie Mandela
Winnie Mandela
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

2 Aprile 2018 - 14.23


ATF AMP

Amata e odiata dai sudafricani che adoravano letteralmente Madiba: Winnie Mandela, vedova di Nelson Mandela, è deceduta oggi in Sudafrica all’età di 81 anni: lo riferiscono i media locali.
La vedova di Mandela è deceduta all’ospedale di Johannesburg.
Winnie Madikizela aveva sposato Nalson Mandela quando il leader dei diritti civili del Sudafrica era rinchiuso nella prigione di Robben Island.

Top Right AMP

L’annuncio
Winnie Mandel è morta all’ospedale di Johannesburg al termine di “una lunga malattia”, ha annunciato uno dei suoi più stretti collaboratori.

“E’ con grande tristezza che informiamo l’opinione pubblica che Winnie Madikizela Mandela è deceduta all’ospedale Milkpark di Johannesburg lunedì 2 aprile”, ha dichiarato Victor Dlamini in un comunicato.
La sua storia
Classe 1936, Winnie Madikizela si è inizialmente formata come assistente sociale prima di dedicare la sua intera vita all’attivismo e alla politica. È rimasta sposata con Nelson per 38 anni, la stragrande maggioranza dei quali (27) trascorsi mentre lui si trovava in carcere.
Malgrado il divorzio, avvenuto nel 1996, i due sono rimasti in buoni rapporti.
Personaggio politico controverso per scelte e posizioni anche estreme (pure nei confronti delll’operato di Madiba) è considerata dai suoi sostenitori la “madre” del Sudafrica.
A macchiare la sua reputazione una serie di scandali politici e legali: nel 2003 fu infatti giudicata colpevole di 43 capi di imputazione per frode e 25 per furto per un totale di un milione di rand (poco più di 80mila franchi), relativi a una tentata truffa ai danni di una banca sudafricana.
Venne condannata a cinque anni di carcere duro, ma la pena fu ridotta a tre anni e mezzo con la condizionale.

Dynamic 1 AMP

FloorAD AMP
Exit mobile version