Tragedia in Corsica. Quattro persone sono morte durante un’escursione lungo il Canyon di Zoicu, nel sud dell’isola, tra cui una bambina di 7 anni. Un’altra persona risulta invece dispersa. Le vittime facevano parte di un gruppo di 13 escursionisti partiti per un’attività di canyoning lungo il torrente, famoso per le sue gole naturali e le sue cascate.
Tra loro ci sono una bambina di 7 anni e suo padre, oltre alla guida della compagnia Alticanyon e un uomo non ancora identificato. Due persone, tra queste la madre della piccola, sarebbero state salvate anche se in stato di shock secondo quanto riferisce il procuratore di Ajaccio Eric Bouillard.
“La Corsica è completamente sconvolta da questa tragedia”, ha twittato Gilles Simeoni, presidente del Consiglio esecutivo dell’isola.
Secondo le prime ricostruzioni il gruppo di escursionisti si trovava in canoa quando il tempo è peggiorato: a causa delle violente piogge che hanno colpito per ore il comune di Soccia, il livello dell’acqua è iniziato a salire. In cinque hanno scelto di proseguire la discesa, sette sono tornati indietro e si sono salvati, tra cui la madre della bimba.
Secondo i primi elementi dell’indagine, la tragedia potrebbe essere dovuta a imprudenza. Le ricerche sono ancora in corso per recuperare la persona scomparsa. Al lavoro, gli elicotteri della gendarmeria e otto sommozzatori dei pompieri.
Corsica, onda anomala nel canyon: morti 4 canoisti tra cui una bambina
Dispersa un'altra persona. Il gruppo di escursionisti si trovava lungo il torrente di Zoicu quando è stato spazzato via da una massa d'acqua alta tre metri
Preroll AMP
globalist Modifica articolo
2 Agosto 2018 - 09.13
ATF AMP