Macron propone l'esercito europeo e Trump si infuria: "un insulto per gli Stati Uniti"
Top

Macron propone l'esercito europeo e Trump si infuria: "un insulto per gli Stati Uniti"

Il presidente Usa: "L'Europa dovrebbe pensare a pagare la giusta quota alla Nato, che è mantenuta quasi esclusivamente dagli Stati Uniti"

Macron e Trump
Macron e Trump
Preroll

globalist Modifica articolo

9 Novembre 2018 - 21.36


ATF

Non è piaciuta a Trump la proposta di Emmanuel Macron di “costituire un esercito europeo per proteggersi da Stati Uniti, Cina e Russia”. “Un insulto agli Usa” sostiene il presidente, in volo proprio verso la Francia per partecipare alle celebrazioni del centenario dell’armistizio della prima guerra mondiale: “Forse l’Europa dovrebbe prima pagare la sua giusta quota alla Nato mantenuta in gran parte dagli Stati Uniti!”. 

In un’intervista di due giorni fa a Europe 1, durante il suo giro della Francia per commemorare i luoghi delle battaglie della prima guerra mondiale, Macron aveva ribadito che l’Europa non potrà difendersi senza “un vero esercito europeo”.
“Non proteggeremo gli europei se non decidiamo di avere un vero esercito europeo – aveva detto Macron – di fronte alla Russia che è alle nostre frontiere e che ha mostrato di poter essere minacciosa, dobbiamo avere un’Europa che si difende di più da sola, senza dipendere soltanto dagli Stati Uniti e in modo piu’ sovrano”.
Macron aveva poi citato “potenze autoritarie che riemergono e si riarmano ai confini dell’Europa”, invitando poi a “proteggerci nei confronti della Cina, della Russia e anche degli Stati Uniti d’America”, accennando alla decisione americana di ritirarsi dal trattato di disarmo nucleare degli anni Ottanta: “chi è la vittima principale di questo? – aveva aggiunto – l’Europa, e la sua sicurezza”.

Leggi anche:  Trump potrebbe essere costretto a vendere i suoi beni per pagare la cauzione di 464 milioni di dollari

 

Native

Articoli correlati