La malnutrizione affligge più di 200 milioni di bambini in tutto il mondo
Top

La malnutrizione affligge più di 200 milioni di bambini in tutto il mondo

L'Unicef ha calcolato questo sconcertante dato, evidenziando di come Africa e Asia siano i continenti con il più alto tasso di malnutrizione infantile. In Europa invece cresce il numero dei bambini in sovrappeso.

Malnutrizione infantile
Malnutrizione infantile
Preroll

Desk Modifica articolo

18 Dicembre 2018 - 09.58


ATF

Sono oltre 200 milioni i bambini che soffrono di una qualche forma di malnutrizione. Tra questi, circa 151 milioni sono affetti da malnutrizione cronica mentre 50,5 sono colpiti da malnutrizione acuta.
Nel 2017, la malnutrizione è stata causa di circa 3 milioni di decessi infantili. In Africa e in Asia si concentra la maggioranza dei casi: nel 2017, il 55% dei bambini affetti da malnutrizione cronica viveva in Asia, il 39% in Africa; il 69% di quelli con malnutrizione acuta si trovava in Asia, il 27% in Africa. Questi i principali dati del nuovo rapporto dell’Unicef “Diamogli peso: l’impegno dell’Unicef per combattere la malnutrizione”.
Allo stesso modo, invece, preoccupano i dati sull’obesità dei bambini e da più di 15 anni non si registrano progressi nell’arginare la crescita del tasso di sovrappeso: l’Unicef ricorda come nel 2017 38,3 milioni di bambini sotto i 5 anni risultavano in sovrappeso, 8 milioni in più rispetto ai 30,1 milioni del 2000. Nel 2017, il 5,6% della popolazione infantile mondiale sotto i 5 anni risultava sovrappeso. In Europa un bambino su 3 è in sovrappeso. In Italia la percentuale di bambini e adolescenti obesi è aumentata di quasi 3 volte nel 2016 rispetto al 1975. L’obesità infantile in Italia – dice l’Unicef – non è dovuta soltanto ad una cattiva alimentazione (eccesso di consumo di zuccheri e di grassi), ma anche ad uno stile di vita spesso troppo sedentario.

Leggi anche:  La Giordania ancora contro Israele denuncia le violazioni del diritto internazionale di Tel Aviv
Native

Articoli correlati