Di Maio si schiera al fianco dei Gilet gialli: "Non mollate, il Movimento 5 stelle vi sostiene"

Il vicepremier manifesta la grande solidarietà del M5s ai manifestanti francesi. Intanto il ministro dell'interno francese annuncia l'arresto del pugile che ha picchiato due poliziotti durante le proteste di sabato.

Christophe Dettinger
Christophe Dettinger
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

7 Gennaio 2019 - 14.26


ATF AMP

Con un un post sul Blog delle Stelle, Luigi Di Maio assicura il sostegno ai Gilet gialli. “Anche noi, condanniamo con forza chi ha causato violenze durante le manifestazioni, ma sappiamo bene che il vostro movimento è pacifico. Possiamo mettere a vostra disposizione alcune funzioni del nostro sistema per la democrazia diretta. Dall’Italia – scrive Di Maio – stiamo seguendo la vostra battaglia dal giorno in cui siete comparsi per la prima volta colorando di giallo le strade di Parigi e di altre città francesi. Sappiamo cosa anima il vostro spirito e perché avete deciso di scendere in piazza per farvi sentire. In Francia, come in Italia, la politica è diventata sorda alle esigenze dei cittadini che sono stati tenuti fuori dalle decisioni più importanti che riguardano il popolo. Il grido che si alza forte dalle piazze francesi è in definitiva uno: ‘fateci partecipare!’.
“Io – sostiene il capo politico di M5S – ho letto le vostre rivendicazioni, le vostre 8 doleances (lamentele) e mi ha colpito il fatto che il primo punto è proprio la democrazia diretta. La rivendicazione è importante perché dà il senso a tutte le altre vostre richieste. Il governo di Macron non si sta rivelando all’altezza delle aspettative e alcune politiche portate avanti sono addirittura dannose non solo per i cittadini francesi, ma anche per l’Europa”, sottolinea.
Un sostegno più tiepido arriva anche da Salvini: “Sostegno ai cittadini perbene che protestano contro un presidente che governa contro il suo popolo ma assoluta, ferma e totale condanna di ogni episodio di violenza che non serve a nessuno”.
Intanto si è costituito Christophe Dettinger, l’ex campione di Francia dei massimi-leggeri, ripreso in un video mentre, durante la manifestazione dei gilet gialli di sabato pomeriggio, si accanisce contro due poliziotti a Parigi, ed è stato posto in stato di fermo. Lo ha annunciato il ministro dell’Interno, Christophe Castaner, con un tweet.
Oggi Jacline Mouraud, ex portavoce dell’ala moderata dei Gilets Gialli, minacciata di morte dalla frangia più radicale, annuncia di lavorare alla creazione del proprio partito politico: è quanto rivela France Info. L’obiettivo del partito battezzato ‘Les Emergents’, gli ‘Emergenti’, è una grande riforma fiscale e il “ritorno del sociale” nell’agenda politica.

Top Right AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version