La Francia irritata per gli 'inaccettabili' attacchi di Di Maio: convocata l'ambasciatrice
Top

La Francia irritata per gli 'inaccettabili' attacchi di Di Maio: convocata l'ambasciatrice

Teresa Castaldo è stata invitata ad andare al ministero degli Affari Esteri francese, per chiarimenti dopo le accuse rivolte alle autorità di Parigi di aver 'impoverito l'Africa".

Luigi Di Maio
Luigi Di Maio
Preroll

globalist Modifica articolo

21 Gennaio 2019 - 16.13


ATF

Non un incidente diplomatico, ma la conseguenza della rozza propaganda degli sconsiderati che oggi sono al governo, che usano attaccare gli altri per cercare alibi sulla loro incompetenza.


E gli attacchi – tra l’altro – sono su argomenti tutt’altro che solidi, mentre sicuramente continueranno a isolare ancora di più l’Italia che ha tutti contro fuorché Trump, Putin e Orban.
L’ambasciatore d’Italia in Francia Teresa Castaldo è stata convocata al ministero degli Affari Esteri francese, per chiarimenti sulle parole del vicepresidente del Consiglio Di Maio, che ha accusato la Francia di “impoverire l’Africa” e aggravare la crisi dei migranti, ha spiegato una fonte governativa all’Afp.
“Il capo di gabinetto del ministro incaricato degli Affari europei, Nathalie Loiseau, ha convocato l’ambasciatore d’Italia (Teresa Castaldo) a seguito delle osservazioni inaccettabili e inutili fatte ieri delle autorità italiane”, ha indicato una fonte del gabinetto del ministro.

Fonti diplomatiche francesi hanno aggiunto che le esternazioni del vicepremier sono “ostili e senza motivo visto il partenariato della Francia e l’Italia in seno all’Unione europea” e sottolineato che “vanno lette in un contesto di politica interna italiana”.
La critica del Pd
All’attaco anche il Partito democratico. “Le dissennate dichiarazioni di Di Maio –  si legge in una nota del capogruppo Pd a Palazzo Madama, Andrea Marcucci, e del capogruppo dem in Commissione Esteri, Alessandro Alfieri – rischiano di aprire una guerra diplomatica con un Paese storicamente alleato e nostro vicino. Domani alla conferenza dei capigruppo, il Pd chiederà l’immediata convocazione in Aula del ministro degli Esteri Moavero, del tutto scomparso in questa fase. Qualcuno deve far capire a Di Maio che non è più un ragazzo che sta sui tetti di Montecitorio, ma il vicepresidente del Consiglio”.

Leggi anche:  La Francia condanna l'attacco dell'Iran a Israele
Native

Articoli correlati