Il Partito Popolare Europeo si sta organizzando per espellere Viktor Orban dalla coalizione
Top

Il Partito Popolare Europeo si sta organizzando per espellere Viktor Orban dalla coalizione

La mozione nasce da un'iniziativa dei paesi del Nord Europa, ma non è un processo semplice e non tutti sono d'accordo: il rischio è che il partito si spezzi in due

Viktor Orban
Viktor Orban
Preroll

globalist Modifica articolo

28 Febbraio 2019 - 16.08


ATF

Su iniziativa dei paesi del Nord Europa è partita una campagna per chiedere l’espulsione del premier ultraconservatore ungherese Viktor Orban dal Ppe, il Partito Popolare Europeo. Spiega Anna Maria Bildt, eurodeputata svedese: “Per quasi dieci anni c’è stato un dialogo per portare Orban in linea con i nostri valori e principi, ma il risultato in Ungheria è che la situazione dei diritti fondamentali e dello stato di diritto, si sta deteriorando. Ha voltato le spalle ai valori del Ppe, è ora di considerare se appartiene o meno alla nostra famiglia”.
Non c’è però un’unità di vedute sul comportamento da adottare nei confronti di Fidesz, il partito di Orban e c’è il rischio concreto che il Ppe possa dividersi in due tronconi, così come avvenne lo scorso settembre, quando si votò sull’adozione o meno di sanzioni sempre contro l’Ungheria per presunte violazioni dello Stato di diritto: in quel caso il gruppo si divise e alla fine si votò in libertà, senza una direzione unitaria. 

Native

Articoli correlati