Orban verso l'espulsione dal Ppe: 12 partiti chiedono il suo allontanamento
Top

Orban verso l'espulsione dal Ppe: 12 partiti chiedono il suo allontanamento

Spunta l'ipotesi di una sospensione e di un suo rientro solo dopo un accordo sulle condizioni di rientro. Ma il premier ungherese è legato all'estrema destra antieuropea

Giorgia Meloni e Viktor Orban
Giorgia Meloni e Viktor Orban
Preroll

globalist Modifica articolo

4 Marzo 2019 - 21.06


ATF

Sono sovranità e legati all’estrema destra anti-europea. Che hanno a che spartire con i Popolari? Il premier ungherese Viktor Orban, con il suo partito Fidesz, rischia di dover affrontare un voto per l’espulsione dal Ppe nel corso del mese, come ha spiegato alla Dpa una portavoce del Partito popolare europeo.
All’interno del Ppe, almeno 12 partiti di 9 diversi stati hanno inviato lettere alla leadership chiedendo il voto. Secondo le norme, per avviare una consultazione relativa ad un’espulsione è necessario il sostegno di 7 partiti di 5 stati membri. I vertici del Ppe si riuniranno il 20 marzo. Secondo un’altra fonte interna allo schieramento “è stabilito che ci sarà una decisione” in quella data.

Non è escluso che venga disposta la sospensione di Fidesz, a cui verranno indicate condizioni necessarie per un pieno reintegro. Un’espulsione immediata appare poco probabile: comportebbe una diminuzione dei seggi del Ppe al Parlamento europeo.
Tra i 12 partiti del Ppe che hanno mandato lettere alla presidenza del partito chiedendo l’espulsione di Fidesz, a quanto si apprende, ci sono i due partiti svedesi, i Moderaterna e i Kristdemokraterna; i finlandesi del Kokoomus; i Cristiano Sociali lussemburghesi (Csv, il partito di Jean-Claude Juncker); i due partiti belgi Cdv, cristiano democratici fiamminghi, e Cdh (Centre Democrate Humaniste); il Cda olandese; i portoghesi del Cds (Centro Democratico e Social); i greci di Nea Dimokratia e il partito conservatore norvegese Hoyre.

Leggi anche:  L'Ungheria fa una norma modello 'agente straniero' di Putin: il consiglio d'Europa la boccia
Native

Articoli correlati