Oggi Londra vota sul rinvio della Brexit: rischiano di dover votare alle Europee
Top

Oggi Londra vota sul rinvio della Brexit: rischiano di dover votare alle Europee

In caso di voto positivo, lo slittamento si estenderebbe solo al 30 giugno, altrimenti sarà molto più lungo e la Gran Bretagna dovrà partecipare alle elezioni per il nuovo parlamento di Strasburgo di maggio.

No alla Brexit
No alla Brexit
Preroll

globalist Modifica articolo

14 Marzo 2019 - 08.44


ATF

La Camera dei Comuni britannica vota oggi la mozione per chiedere all’Unione europea l’autorizzazione a uno slittamento della Brexit oltre la data prevista del 29 marzo, dopo che l’accordo fra Londra e Ue è stato respinto due volte dai deputati e dopo che ieri Westminster ha escluso il no deal, ossia che in qualsiasi circostanza sarà possibile un’uscita senza accordo.

La premier Theresa May ha anticipato la sua intenzione di riportare alla Camera dei comuni, per un terzo voto, in un giorno ancora da definire della prossima settimana, l’accordo sottoscritto con l’Ue. Lo slittamento dell’uscita dalla Brexit potrà eventualmente essere breve o invece più lungo, a seconda dell’esito del terzo voto, che si terrà comunque entro il 20 marzo, la vigilia del prossimo vertice europeo. In caso di voto positivo, lo slittamento si estenderebbe solo al 30 giugno, altrimenti sarà molto più lungo e la Gran Bretagna dovrà partecipare alle elezioni per il nuovo parlamento di Strasburgo di maggio. “Non penso che possa essere positivo, ma la Camera dei Comuni deve affrontare le conseguenze delle decisioni che prende”, ha dichiarato May.

Native

Articoli correlati