ATF AMP
Titolo discutibile, per non dire di cattivo gusto, quello de “Il Roma”, quotidiano di Napoli, nel commentare la sconfitta della Juventus a “Marassi” contro il Genoa nell’ultima giornata di Serie A: “La Juve a Genova è caduta come il ponte”.
Questo il titolo dei colleghi, con rimando al crollo del Ponte Morandi nella città ligure la scorsa estate.
Una vergogna, se si pensa che, in occasione di quella tragedia, sono morte 43 persone, e che questo nulla c’entra con il calcio, che resta un gioco.
Sono in tanti scossi dal dirompente cinismo dettato dal titolo. Non si sa se il responsabile sia il collega che ha scritto il pezzo, Clemente Hengeller, oppure un anonimo titolista.
Uno scivolone molto più che imbarazzante, ancor più se si pensa che il giornale ha ben 156 (centocinquantasei) anni alle spalle.
Tra i tweet che condannano il titolo, vi sono anche quelli di Alessandro Alciato, noto giornalista sportivo di Sky Sport, che invoca l’intervento dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti:
Un titolo vergognoso. Caro @ODG_CNOG, ormai vale tutto? pic.twitter.com/e43nGGcCkb
— Alessandro Alciato (@AAlciato) 19 marzo 2019
Questa volta dovremmo indignarci tutti insieme @juventusfc @GenoaCFC @sampdoria @ComunediGenova @LiguriaOnLine @SerieA @FIGC @ilsecoloxix @ODG_CNOG pic.twitter.com/cOS3XIZU8a
— Alessandro Alciato (@AAlciato) 19 marzo 2019