In Germania vince la Merkel ma i Verdi arrivano al 20%: estrema destra al palo
Top

In Germania vince la Merkel ma i Verdi arrivano al 20%: estrema destra al palo

Stando agli exit poll Cdu-Csu resta il primo partito anche se perde il 7%. Spd terza con il 15,6. Afd guadagna tre punti ma non va oltre al 10%

 Katharina Schulze, leader emergenmte dei Verdi
 Katharina Schulze, leader emergenmte dei Verdi
Preroll

globalist Modifica articolo

26 Maggio 2019 - 16.19


ATF

Un altro stop a estremisti di destra, sovranisti e forzr anti europee: alle europee in Germania l’Unione Cdu-Csu di Angela Merkel si conferma il primo partito negli exit poll per le europee con il 27.5%, ma perde il 7,8%.

L’Spd otterrebbe 15,6%, perdendo l’11,9%. Successo dei Verdi: arrivano al 20.5%, con un +9.8%, ben oltre le attese, e diventano il secondo partito.

L’AfD sta al 10.5%, +3,4%.

La probabile distribuzione dei seggi

I Verdi tedeschi avranno 22 seggi al Parlamento europeo: si evince da un’elaborazione della Welt sulla base degli exit poll secondo cui all’Europarlamento entreranno anche eurodeputati tedeschi del Partito dei Pirati, del partito Volt e del partito animalista.

In particolare, la Cdu avrà 28 deputati, 22 i Verdi, 15 la Spd – una debacle-, 10 l’Afd, 6 i liberali della Fdp, 5 la Linke, 5 il Partei, 2 il Fw, 2 il Partito animalista, 1 la Oedp, uno il partito della Famiglia, uno Volt e uno il partito dei Pirati.

Leggi anche:  Un 19enne italo tedesco ha ucciso a coltellate i genitori e il fratello: la famiglia era originaria della Sardegna
Native

Articoli correlati