Marocco, si rovescia un barcone di migranti: sei morti, tra cui un neonato
Top

Marocco, si rovescia un barcone di migranti: sei morti, tra cui un neonato

Il barcone si stava dirigendo verso le Canarie tentando la rotta atlantica. I soccorittori sono riusciti a salvare dieci persone

Barcone
Barcone
Preroll

globalist Modifica articolo

28 Giugno 2019 - 16.38


ATF

Un’imbarcazione con a bordo dei migranti cercava di raggiungere le Canarie ma si è rovesciato: sei persone, tra cui due donne e un neonato, sono morti annegati a largo delle coste marocchine. 
I soccorritori sono subito intervenuti, riuscendo a salvare dieci persone. Come evidenziano le fonti, la rotta atlantica è impiegata da tempo da marocchini, senegalesi o persone originarie dei Paesi dell’Africa occidentale per raggiungere le Canarie e quindi l’Europa.
Più di recente, il complicarsi della situazione in Libia – dove i migranti rischiano di essere rinchiusi nei centri di detenzione o ricattati e torturati da bande criminali a scopo estorsivo – spinge le persone a ricorrere a questa rotta. Secondo Frontex, l’Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera, 1.531 persone hanno tentato questa via nel 2018, contro i 421 dell’anno precedente.

Leggi anche:  Naufragio in acque Sar maltesi, 9 morti tra cui una bambina: i superstiti portati a Lampedusa, 6 in gravi condizioni
Native

Articoli correlati