Sassoli sul Carola Rackete: "Non deve essere perseguito chi salva vite in mare"
Top

Sassoli sul Carola Rackete: "Non deve essere perseguito chi salva vite in mare"

Il nuovo presidente dell'europarlamento: "Sui migranti bigogna dotare l'Europa di strumenti veri

Il presidente del Parlamento europeo Davide Sassoli
Il presidente del Parlamento europeo Davide Sassoli
Preroll

globalist Modifica articolo

7 Luglio 2019 - 10.08


ATF

Lui, del gruppo socialisti e democratici eletto alla presidenza del Parlamento europeo, mentre Di Maio e Salvini alla vigilia delle elezioni parlavano di una Ue sotto il giogo di populisti e estremisti di destra.
“Se non dotiamo l’Europa di strumenti per intervenire e governare i fenomeni migratori, i casi di cronaca riprodurranno sempre le stesse modalità e le solite domande: cosa fa l’Europa, dov’è l’Europa? Qui si gioca una partita decisiva, il trasferimento di potere. Dobbiamo mettere l’Unione in condizione di occuparsi dell’immigrazione come di altri temi”.
Lo ha detto David Sassoli in una intervista al ‘Corriere della sera’.
“La proposta del Parlamento europeo, votata nel dicembre 2017 e mai discussa dai governi, dà degli strumenti. Dice per esempio che chi arriva in Italia, a Malta o in Grecia arriva in Europa. L’immigrazione è una questione epocale e il Consiglio deve riprendere in mano la nostra proposta. Ci sono buone idee per non lasciare soli i Paesi. Il richiamo alla riforma di Dublino ci ricorda anche che i governi sono spesso sordi alle sollecitazioni del Parlamento”, sottolinea il neo presidente dell’Europarlamento.
Sul caso di Carola Rackete, Sassoli dice: “Salvare le vite in mare è un dovere e chi lo fa non può e non deve essere perseguito”. Il presidente dell’Europarlamento, tra l’altro, sollecita: “Serve un patto politico fra le istituzioni. E credo che la proposta di una conferenza inter-governativa sugli strumenti della democrazia europea possa essere utile. Lavoriamoci”.

Leggi anche:  Romano Prodi: "Non c'è la voce dell'Europa nella risoluzione dei conflitti, Cina e Usa comincino a dialogare"
Native

Articoli correlati