Stuprato a 9 anni dal prete nel confessionale: dopo più di 30 anni risarcito dalla Chiesa
Top

Stuprato a 9 anni dal prete nel confessionale: dopo più di 30 anni risarcito dalla Chiesa

L'autore della violenza avvenuta nel 1982 è Gerald Ridsdale, in carcere da venticinque anni per aver abusato sessualmente di 65 minori

Pedofilia
Pedofilia
Preroll

globalist Modifica articolo

30 Settembre 2019 - 09.26


ATF

Un risarcimento da record ad oltre tre decenni dallo stupro subito a 9 anni in un confessionale della parrocchia di Gerald Ridsdale, ex prete australiano in carcere dal 1994 per aver abusato sessualmente di decine di minori. L’accordo, il cui costo per la Chiesa potrà arrivare a 3 milioni di dollari (spese legali incluse), è stato annunciato dagli avvocati della vittima dopo averlo raggiunto con i legali della Chiesa. A riportare la notizia è il Guardian.

Ridsdale, autore della violenza, è in carcere dal 1994 dopo aver ammesso di aver aggredito sessualmente 65 minori tra gli anni Sessanta e gli anni Ottanta. Ma si suppone che il reale numero di vittime sia nell’ordine delle centinaia.

Il risarcimento crea un precedente importante e potrebbe dare il via a centinaia di cause da parte di altre vittime, se queste potranno dimostrare che alti prelati fossero a conoscenza delle violenze. La vittima di Risdale, infatti, aveva citato in giudizio per negligenza l’attuale vescovo di Ballarat Paul Bird per conto dei defunti vescovi James O’Collins e Ronald Mulkearns, allora superiori di Ridsdale.

Leggi anche:  Spagna e Australia: colloqui con l'obiettivo dei due stati per la pace in Terra Santa

Uno degli avvocati dell’uomo ora risarcito ha riferito che l’accordo è stato raggiunto dopo che la Chiesa aveva negato per anni ogni conoscenza di reati commessi da Ridsdale, prima che il denunciante venisse stuprato all’interno di un confessionale nel 1982. Ma, qualche settimana fa, i legali della Chiesa hanno accettato al cospetto della Corte Suprema una dichiarazione di danni da parte della vittima, ammettendo di fatto le responsabilità legali per i reati dell’ex sacerdote Risdale.

Native

Articoli correlati