Gli estremisti di destra di AfD nella bufera dopo la strage razzista di Hanau
Top

Gli estremisti di destra di AfD nella bufera dopo la strage razzista di Hanau

Alternative fuer Deutschland ha preso le distanze dall'azione terrorista. Ma Merkel e Spd accusano: "Vogliono distruggere la democrazia"

Manifestazione Afd
Manifestazione Afd
Preroll

globalist Modifica articolo

20 Febbraio 2020 - 20.26


ATF

Tutti conoscono i guasti fatti dagli estremista di destra e dai sovranisti.
Nessuno ha la responsabilità diretta della strage di Hanau, se non il suo attentatore. Ma il clima politico in cui è avvenuto il massacro richiama responsabilità chiare, secondo più di un osservatore in Germania: e il giorno dopo la morte di 10 persone nella città dell’Assia per mano di un fondamentalista di destra “profondamente razzista”, è Alternative fuer Deutschland a finire sotto tiro nel Paese di Angela Merkel.
Loro, quelli di Afd, hanno preso le distanze dall’accaduto: “Un gesto abominevole che lascia senza parole”, hanno sentenziato Alexander Gauland e Alice Weidel. Ma a chi li ha accusati di aver provocato l’inasprimento del clima politico la risposta è stata altrettanto netta: “Non è affatto la prima volta nel nostro Paese – ha replicato Gauland a Ntv – che la dialettica è accesa. Era così anche in passato. Ed è chiaro che se aumenta il contrasto sui contenuti questo si riflette anche sulla lingua”, si è giustificato l’uomo che ha definito il nazismo una “cagata di uccello nella storia tedesca”.
Visibilmente sconvolto e molto più esitante nella reazione il capogruppo locale dell’Assia Robert Lambrou, che ha chiesto “tempo” per riflettere: “Parleremo di tutto, ma per me è troppo presto, devo elaborare questo atto scioccante”, ha risposto alla stampa. “Afd è il braccio politico dell’estrema destra”, ha denunciato invece senza riserve il segretario generale dell’Spd Lars Klingbeil. La battaglia politica agli oltranzisti di Alternativa, che hanno fiancheggiato il movimento islamofobo di Pegida e che non hanno cacciato un elemento ritenuto palesemente fascista come Bjorn Hoecke, si è inasprita nelle scorse settimane.

Dopo il terremoto della Turingia, che ha visto affermarsi un presidente liberale con i voti della destra, Angela Merkel ha alzato i toni dello scontro: “Afd vuole distruggere la democrazia”, ha tuonato qualche giorno fa. Parole riprese da tutti i partiti, sempre più convinti che Alternative si debba isolare. Ma l’ambiguità delle frazioni dei Laender dell’est – dove Afd ha spopolato e costruire i governi locali è diventato aritmeticamente difficile – pone un tema politico insidiosissimo a Berlino.
“Ci contrapporremo con tutta la forza a chi vuole dividere il Paese”, ha detto oggi Merkel, senza citare gli avversari politici che erodono il consenso di una Cdu rimasta senza testa dopo la rinuncia di Annegret Kramp-Karrenbauer alla candidatura alla cancelleria e in prospettiva alla presidenza. “Il razzismo e’ un veleno. L’odio è un veleno presente nella nostra societa’”, ha incalzato. La strage di Hanau, che ha letteralmente scioccato l’opinione pubblica e la politica in Germania, segna una nuova cesura nei rapporti fra i partiti e Afd. Adesso saranno i sondaggi a mostrare cosa ne pensino gli elettori.

Native

Articoli correlati