L'Onu: "Covid-19 minaccia l'umanità intera, serve un piano umanitario globale"

Lo ha detto il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres: "Combattere il virus nei Paesi più poveri e curare i più vulnerabili, tra cui donne e bambini, anziani, disabili e malati cronici"

Il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres
Il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

25 Marzo 2020 - 15.25


ATF AMP

La pandemia di Covid-19 “minaccia tutta l’umanità”. Lo ha detto il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres, lanciando un “Piano di risposta umanitaria globale” che si estende fino a dicembre, insieme ad un appello per donazioni fino a 2 miliardi di dollari.
L’obiettivo del piano è di “consentirci di combattere il virus nei Paesi più poveri del mondo e soddisfare le esigenze dei più vulnerabili, tra cui donne e bambini, anziani, disabili e malati cronici”, ha precisato il numero uno dell’Onu in una dichiarazione video.
Ha poi aggiunto Antonio Guterres: “Se non agiamo con decisione, il virus diventerà endemico nella maggior parte dei paesi più fragili rendendo il mondo intero vulnerabile perché continuerà a girare, incurante dei confini”.
E inoltro: “Facciamo il possibile per evitare che il Covid-19 provochi disastri in paesi con resilienza e capacità sanitarie limitate”, ha aggiunto Guterres, invocando aiuto per “le milioni di milioni di persone meno in grado di proteggersi” dall’epidemia di nuovo coronavirus. 

Top Right AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version