Fino a prova contraria è meglio coltivare dubbi anche se, ovviamente, tutti sperano che abbia ragione: il presidente del Madagascar, Andry Rajoelina ha ufficialmente annunciato oggi di avere una cura per il Coronavirus. Si tratta di un rimedio a base di piante officinali locali in grado a suo parere di garantire la prevenzione dalla malattia e curare i pazienti malati di Covid-19.
“Abbiamo fatto dei test, due persone sono guarite”, ha dichiarato, alla presenza di ministri, ambasciatori e giornalisti riuniti all’Istituto locale di ricerca applicata (Imra) che ha ideato la tisana ‘curativa’.
“Dà risultati in 7 giorni”, ha dichiarato prima di ingoiarne un sorso. “Sarò il primo a berla davanti a voi per mostrarvi che questo prodotto cura e non uccide”, ha detto, rivolto a chi ha accolto con scetticismo l’annuncio.
L’Oms ha ammesso che alcune piante possono “attenuare i sintomi” del Coronavirus ma ha precisato che non esiste “alcuna prova” dell’efficacia del rimedio proposto dalle autorità del Madagascar.
Argomenti: covid-19