L’uragano Laura ha raggiunto le coste degli Stati Uniti, toccando la Louisiana con venti oltre i 240 chilometri orari. Al suo impatto la tempesta ha raggiunto categoria 4 (è vicina a passare alla 5) e ha provocato i primi blackout. Secondo il National Hurricane Center, l’uragano potrebbe essere il più forte mai abbattutosi finora sugli Stati Uniti. Gli esperti mettono in guardia da “mareggiate catastrofiche e inondazioni improvvise”.
Come reso noto dal National Hurricane Center (Nhc), Laura è una tempesta di proporzioni storiche: la velocità del vento all’approdo ha infatti superato quella dell’uragano Katrina del 2005. E’ esploso di intensità mercoledì e ha continuato a guadagnare forza nella notte, con venti sostenuti di 240 chilometri orari, vicino alla soglia di 252 chilometri orari che lo porterebbe a categoria 5.
Secondo la Cnn, oltre 103mila abitazioni sono già rimaste senza elettricità: 87.157 in Louisiana e le altre 16.356 nel Texas. L’Nhc ha previsto onde alte fino a sei metri che potrebbero riversarsi sulle coste penetrando all’interno anche per decine di chilometri.