Su un volo Creta-Londra ci sono otto positivi ma le autorità non avvisano: 200 passeggeri a rischio

La compagnia aerea non sarebbe stata avvisata della positività di 8 ragazzi dell'Hampshire

Immagine di repertorio
Immagine di repertorio
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

3 Settembre 2020 - 13.00


ATF AMP

Le autorità non avvisano la compagnia aerea della presenza di otto positivi al Covid-19 a bordo: scatta una corsa contro il tempo per rintracciare 200 passeggeri di un volo Creta-Londra. A riportare la vicenda è il Guardian.

Top Right AMP

I contagiati sarebbero otto giovanissimi dell’Hampshire, a cui è stato diagnosticato il coronavirus dopo essere tornati nel Regno Unito con un volo Wizz Air, sbarcato presso l’aeroporto di Londra Luton il 25 agosto. La testata britannica afferma: “I test positivi avrebbero dovuto innescare una risposta urgente per rintracciare gli altri 204 passeggeri a bordo, ma Wizz Air ha affermato di non essere stata a conoscenza dei casi fino a quando non è stata contattata dal Guardian”.

La testata riporta la testimonianza di Ben Pearce, 18enne che ha detto di essere uno dei 15 amici risultati positivi al coronavirus dopo essere tornato nel Regno Unito da Creta la scorsa settimana. Almeno otto ragazzi del gruppo sarebbero stati sullo stesso volo Wizz Air 8168 da Heraklion, atterrato a Londra-Luton il 25 agosto alle 16:45.

Dynamic 1 AMP

Pearce ha affermato che lui e i suoi amici avevano compilato moduli di localizzazione passeggeri (PLF) fornendo i loro dettagli di contatto, nonché il numero del volo e l’orario di arrivo, ma non erano stati controllati all’arrivo presso l’aeroporto londinese.

Wizz Air ha dichiarato: “Wizz Air non è stata informata del fatto che otto passeggeri che hanno viaggiato sul volo 8168 da Heraklion a Londra-Luton il 25 agosto fossero risultati positivi al Covid-19”. 

“La compagnia aerea ha ora informato le autorità sanitarie competenti in Inghilterra che hanno la responsabilità di contattare e indirizzare gli altri 204 passeggeri. Wizz Air opera tutti i voli in conformità con le normative di viaggio locali. La sicurezza dei passeggeri e del personale rimangono la priorità numero uno”, ha aggiunto la compagnia. 

Dynamic 1 AMP

Ora sarebbero state intraprese le azioni necessarie al tracciamento dei contatti. Come riporta il Guardian, Simon Bryant, direttore della sanità pubblica della contea di Hampshire, ha dichiarato: “Anche se per la comunità non c’è motivo di preoccuparsi, è assolutamente fondamentale che chiunque ritorni dai paesi nell’elenco di quarantena si isoli per 14 giorni per assicurarsi di ridurre al minimo il rischio di trasmettere il virus. ”

FloorAD AMP
Exit mobile version