Una first lady femminista? Un pochino sì. In 231 anni di storia non era mai accaduto che una First lady continuasse a lavorare a tempo pieno svolgendo il doppio ruolo. Ebbene, Jill Biden sfaterà questo mito. La moglie del neo eletto presidente degli Stati Uniti d’America non ha alcuna voglia di rinunciare alla sua professione di insegnante universitaria, per la quale ha ottenuto una laurea, un master e un dottorato in Istruzione.
Già prima dell’elezione di suo marito, Jill Biden aveva twittato sostenendo come l’insegnamento “non è quello che faccio. È quello che sono”, lasciando chiaramente intendere che non sarebbe stata disposta a sacrificare la sua passione. Anche durante la presidenza Obama, del quale Joe Biden era il vice, Jill non ha mai smesso di insegnare alla Northern Virginia Community College nonostante il ruolo di Second lady.
“Storicamente, gli americani hanno sempre voluto che le loro First lady fossero alla Casa Bianca e al fianco del presidente quando possibile”, sostiene la storica Katherine Jellison, specializzata nelle carriere delle First lady. “Forse è giunto il momento in cui accetteranno maggiormente l’idea che la moglie di un presidente possa essere contemporaneamente una first lady e una professionista che lavora”, ha aggiunto.