Molti giornalisti presenti per uno dei riti che caratterizza ogni presidente degli Stati Uniti: il primo volo del presidente Joe Biden sull’Air Force One da Commander in chief. La prima tratta è durata in tutto 25 minuti: da Washington a Wilmington, Delaware, dove è arrivato ieri pomeriggio per trascorrere in famiglia il fine settimana.
“E’ grande onore essere a bordo, da presidente, dell’iconico simbolo del potere e della diplomazia americana”, ha detto Biden ai giornalisti sulla pista d’atterraggio alla base della Guardia Nazionale di New Castle Air.
L’aereo con a bordo Biden è decollato alle 17:42 ora di Washington ed è atterrato alle 18:07, e tutti a bordo indossavano mascherine, compreso il presidente.
Segni particolari dell’Air Force One versione Biden: i canali accesi sono Espn per le notizie di sport e Cnn per le news, mentre con Donald Trump imperava Fox news (sino alla rottura anche con la tv di Murdoch).
Il breve volo di venerdì è stato effettuato sull’aereo “baby”, un Boeing 757, non il grande 747.
È “un grande aereo. Lo stesso aereo che avevamo come vice presidente, solo che è molto più carino”, ha detto Biden, riferendosi al cosiddetto Air Force Two usato durante gli anni in team con Barack Obama.
Biden è stato in passato sull’aereo del presidente come ospite, ma come come vice Obama non poteva volare sul Boeing VC-25 noto come Air Force One.
Per motivi di sicurezza, il vicepresidente e il presidente non volano mai insieme.