In Spagna è guerra ai novax: in Galizia multe fino a 600mila euro per chi rifiuta il vaccino senza motivo

La nuova legge regionale mira a scoraggiare medici negazionisti e no-vax. Ma l’opposizione mette in dubbio la norma sul piano legale

Coronavirus
Coronavirus
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

25 Febbraio 2021 - 16.38


ATF AMP

Il Parlamento della comunità autonoma della Galizia nel nordovest del Paese ha approvato la riforma della normativa sanitaria regionale: il nuovo testo prevede l’applicazione di multe tra i 1.000 e i 600mila euro. Ma l’opposizione mette in dubbio il provvedimento. 

Top Right AMP

Le multe dovrebbero dividersi in tre livelli: lieve, grave e molto grave in base “al rischio o danno che causa per la salute della popolazione”. L’obiettivo è soprattutto quello di scoraggiare medici negazionisti e no-vax. 

Scontro politicoLa formazione politica di maggioranza, il Partito Popolare (centrodestra), sostiene che la nuova normativa impedisce il “negazionismo” e risponde a lacune esistenti rispetto a questo tema nella normativa nazionale. I partiti dell’opposizione mettono invece in dubbio l’applicabilità legale delle multe e sostengono che il provvedimento sarà rigettato dai tribunali perché “vulnera i diritti fondamentali, contraddice le norme nazionali e favorisce la propaganda negazionista”. Sul piano legale, inoltre, resta vaga la definizione di “valido motivo”. 

Dynamic 1 AMP

Ministro Salute: “Vaccini non obbligatori in Spagna”Nel frattempo Carolina Darias, ministro della Salute spagnolo, ha affermato che la vaccinazione contro il Covid nel Paese iberico “non è obbligatoria”, dopo che le è stata chiesta un’opinione sulla decisione della Galizia. Darias ha detto che bisogna attendere le valutazioni giuridiche corrispondenti per capire se la nuova legge galiziana è effettivamente costituzionale.  

FloorAD AMP
Exit mobile version