Elisabetta non cederà la corona a Carlo: il futuro re potrebbe essere direttamente William

Lo scenario immaginato dagli esperti reali vede William re perché più giovane e amato di Carlo

La Regina Elisabetta II del Regno Unito e suo figlio Carlo, principe del Galles
La Regina Elisabetta II del Regno Unito e suo figlio Carlo, principe del Galles
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

22 Aprile 2021 - 12.25


ATF AMP

Gli esperti reali non hanno dubbi: Elisabetta non abdicherà molto probabilmente Carlo non sarà mai re. Non è, quindi, ancora tempo per lui e c’è chi dice che non lo sarà mai.

Top Right AMP

Con la morte di Filippo, la regina ha subito il più duro dei colpi, in una vita che già 26enne  – l’età in cui è diventata monarca, dopo la scomparsa del padre Giorgio VI – l’ha  investita di carichi difficili da portare.

Ha superato lo scandalo di Diana, quello del figlio Andrea, la più recente tempesta scatenata dall’intervista rilasciata dal suo nipote preferito e dalla moglie Meghan. Elisabetta ha appena compiuto 95 anni, 73 dei quali trascorsi sposata all’uomo che l’ha supportata, mentre reggeva il peso della corona.

Dynamic 1 AMP

Ora che lui non è più al suo fianco, qualcuno immagina possa decidere di porre fine al regno più lungo della storia britannica, per lasciare quella corona al suo primogenito.
Ma “Meghan e Harry hanno scatenato un incendio che sta cambiando il volto della Gran Bretagna e penso che la monarchia potrebbe modificare il suo approccio arcaico. L’opinione pubblica non apprezza Carlo, la Ditta potrebbe preferire che sia William a diventare re: è più giovane e amato”.
L’opinione apparsa su Vanity Fair è di Anna Pasternak, autrice di libri che raccontano la storia dei Windsor. Come lei, sono in tanti a pensarla e da ben prima, in realtà, che i duchi di Sussex svelassero il dietro le quinte di un’istituzione che a detta loro ha peccato persino di razzismo.

Da un lato Carlo, il non voluto, incastrato in un matrimonio troppo affollato, che ha preferito Camilla all’amatissima principessa Diana.
Dall’altro William, il responsabile, contrapposto al più scapestrato fratello Harry, circondato da una famiglia perfetta, affiancato da una donna che a ogni uscita pubblica sembra fare le prove da regina.
Lo hanno scritto i quotidiani britannici – tra cui il Daily Mail –  anche giudicando il suo comportamento durante il funerale di Filippo: “Ha confortato il principe Carlo, ha riunito William e Harry e ha donato tranquilla dignità alla cerimonia. Deve essere stata dura accettare quanto detto da Meghan e Harry durante l’intervista rilasciata ad Oprah Winfrey, ma lei ha voluto fare ciò che era meglio per la famiglia reale. Come la Regina, non serba rancore né cerca vendetta. Kate ha capito che la Regina ha bisogno di lei e di William ora più che mai”.

Di fatto, però, Carlo è già un “quasi re”. Sebbene il passaggio di consegne ufficiale non ci sia stato e non è detto che mai ci sarà, la regina da tempo ha ceduto la maggior parte delle sue mansioni al primogenito e al figlio William.
Sono loro a sbrigare gran parte delle faccende che spetterebbero a Elisabetta, anche se lei resta il volto che rappresenta la monarchia, il brand a cui sarà difficile rinunciare quando non ci sarà più.
La famiglia di Kate e William potrebbe garantire un alto gradimento nei confronti della monarchia, come altrettanto non farebbe sovrapporre la faccia di Carlo e Camilla a quella di Elisabetta e Filippo. Non è ancora tempo per Carlo e forse non lo sarà mai.

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version