Orban e Abascal si incontrano a Budapest: sogno di un'Europa tradizionalista di destra

Il premier ungherese e il leader degli spagnoli di Vox: "Libertà e tradizione delle nazioni europee"

Orban e Abascal
Orban e Abascal
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

27 Maggio 2021 - 16.26


ATF AMP

Mancavano solo i nostrani Salvini e Meloni per raggruppare a Budapest i rappresentanti della destra più becera e xenofoba.

Top Right AMP

 Il primo ministro ungherese Viktor Orban, ha ricevuto oggi a Budapest, Santiago Abascal, leader del partito spagnolo di estrema destra Vox.

L’incontro è avvenuto nella residenza ufficiale del premier, ma Orban era presente in qualità di leader del partito nazional conservatore Fidesz e con lui c’era Katalin Novak, numero due di questa formazione politica, riferisce l’agenzia stampa magiara Mti.

Dynamic 1 AMP

Entrambe le parti, scrive Mti, hanno convenuto che “nel dibattito recentemente lanciato sul futuro dell’Europa, non devono mancare le voci di quanti professano la libertà e la tradizione delle nazioni europee”, di partiti che rappresentano “milioni di cittadini impegnati per i valori europei tradizionali”.

Fidesz ha lasciato in marzo il Partito popolare europeo dopo anni di tensioni e la sua sospensione nel 2019. I dodici eurodeputati di Fidesz non aderiscono ora ad alcun gruppo del parlamento europeo e Orban sta cercando una nuova collocazione.

Ad aprile vi è stato l’incontro con il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki e il leader della Lega Matteo Salvini, entrambi ideologicamente vicini. Ma il partito Legge e Giustizia (Pis) di Morawiecki, così come Vox, appartiene al gruppo Conservatori e riformisti europei (Ecr) guidato dalla leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni, mentre la Lega si trova nel gruppo Identità e democrazia insieme al Rassemblement National di Marine Le Pen.

Dynamic 1 AMP

Al momento non è chiaro se Fidesz entrerà a far parte del gruppo Ecr, dove il Pis rappresenta il partito più forte, o se vi sarà la formazione di un nuovo gruppo.

FloorAD AMP
Exit mobile version