Tutto quello che va nella direzione della distensione è benvenuto: Hamas è disposto ad entrare “immediatamente” in negoziati con Israele per lo scambio di prigionieri.
Lo ha detto oggi il leader di Hamas a Gaza, Yihia Sinwar, durante una visita nella Striscia del capo dell’intelligence egiziana Abbas Kamel.
Tuttavia, ha precisato Halil al-Haya (un altro dirigente del movimento), Hamas si oppone recisamente a collegare la questione dei prigionieri alla ricostruzione della striscia di Gaza.
“Si tratta di argomenti che vanno tenuti separati” ha insistito al-Haya, respingendo così una delle richieste avanzate ieri dai dirigenti israeliani nei colloqui con Abbas Kamel.
Israele intende recuperare i corpi di due militari morti in combattimento a Gaza nel 2014 ed ottenere la liberazione di due civili entrati anni fa nella Striscia di propria volontà.
Sinwar ha detto alla stampa locale che l’Egitto ha proposto di ospitare prossimamente al Cairo colloqui fra le varie forze politiche palestinesi, “per riorganizzare la casa palestinese”.
“Ci apprestiamo ad affrontare conversazioni serie ed approfondite”, ha assicurato Sinwar.
Argomenti: Palestina