Le polemiche non mancano: i gruppi Les Républicains e Union centriste, che con 203 parlamentari su 348 hanno la maggioranza del Senato francese, hanno annunciato che intendono ricorrere al Consiglio costituzionale dopo l’adozione del progetto di legge voluto dal presidente Emmanuel Macron per estendere il pass sanitario.
Il disegno di legge che recepisce le disposizioni annunciate da Macron lunedì per affrontare in particolare il diffondersi della variante delta del coronavirus dovrebbe essere presentato lunedì prossimo in Consiglio dei ministri, esaminato mercoledì dall’Assemblea nazionale e da giovedì sera a venerdì dal Senato.
“In occasione del suo esame al Senato”, affermano, a quanto riportato da Le Figaro, i due capigruppo, Bruno Retailleau (Lr) e Hervé Marseille (centristi), “vigileremo per trovare il migliore equilibro tra la necessità di combattere la diffusione del virus e la protezione delle nostre libertà pubbliche. E’ così che, coscienti di questa istanza, ricorreremo al Consiglio costituzionale per avere tutte le garanzie possibili”.
Nel sistema francese un gruppo di almeno 60 senatori può ricorrere al Consiglio costituzionale per un controllo di legittimità per le leggi ordinarie.