Tempi duri per i no vax coccolati da Trump e da gran parte della destra: il presidente degli Stati Uniti Joe Biden sta considerando l’idea di richiedere a tutti i dipendenti federali civili di vaccinarsi obbligatoriamente contro il coronavirus, una circostanza che rappresenterebbe un significativo cambio di passo dell’amministrazione Usa.
In alternativa, i dipendenti federeli sarebbero costretti ad effettuare test regolari, rispettare il distanziamento sociale, indossare la mascherina e sottoporsi a restrizioni sulla maggior parte dei viaggi, hanno detto fonti dell’amministrazione citate dal New York Times.
Biden, che potrebbe prendere una decisione entro la fine di questa settimana, ha già annunciato che domani terrà un discorso sui “prossimi passi nello sforzo” degli Stati uniti “per vaccinare più americani”.
L’eventuale scelta di Biden riflette la crescente preoccupazione tra i massimi funzionari sanitari federali per la diffusione della variante Delta del coronavirus, altamente contagiosa, considerata una minaccia soprattutto per i bambini, gli anziani e gli immunodepressi.
Rispondendo a un giornalista, che ieri gli ha chiesto un chiarimento su un’eventuale richiesta di vaccinazione per i quasi due milioni di lavoratori federali della nazione, Biden è stato schietto. “Questo tema è in esame in questo momento. Ma se non sei vaccinato, non sei così intelligente come pensavo che fossi”, ha risposto.
Biden non ha fornito dettagli, ma i funzionari dell’amministrazione citati dal Nyt hanno affermato che l’idea in discussione è simile a quanto annunciato lunedì dalle autorità della città di New York, che richiederanno a tutti i 300.000 dipendenti locali di essere vaccinati o di sottoporsi a test settimanali.
Argomenti: covid-19