Mai decisione fu più coerente per il ruolo che andrà a ricoprire, certo c’è da dire che le sue posizioni possono essere quantomeno discutibili in linea generale.
La Casa Bianca ha annunciato che il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha designato l’ex senatore Joe Donnelly, democratico cattolico e “pro life”, quale ambasciatore presso la Santa Sede.
Nato a New York, 66 anni, deputato per tre legislature, senatore dell’Indiana dal 2013 a 2019, secondo il National Catholic Reporter è “noto per essere un democratico centrista in disaccordo con le posizioni del partito in materia di aborto e politica ambientale”.
Succede, dopo mesi di vacanza, a Callista Gingrich, moglie dell’ex speaker republicano Newt Gingrich e ambasciatrice degli Stati Uniti con Donald Trump dal 2017 al 2021.
Joe Biden, criticato ferocemente dagli ambienti cattolici conservatori statunitensi per la sua posizione “pro choice” in materia di aborto, dovrebbe essere ricevuto da papa Francesco a fine ottobre, quando il presidente Usa sarà a Roma per partecipare al G20 presieduto dall’Italia, ma è improbabile che per allora il Senato abbia provveduto a confermare la nomina di Donnelly.