Per l’Oms “potrebbero esserci futuri picchi di Covid-19, che potrebbero avere gravi conseguenze, a seconda di una serie di fattori, incluso il luogo in cui potrebbero verificarsi tali picchi”. Il rischio globale complessivo relativo alla nuova variante Omicron è comunque valutato dall’Oms come “molto elevato”.
L’Oms insiste: invita ad accelerare la copertura vaccinale anti-Covid “il più rapidamente possibile”, specialmente tra le categorie a rischio; e invece quanto alla chiusura delle frontiere, invita a “utilizzare un approccio basato sul rischio per adeguare le misure di viaggio internazionali in modo tempestivo.
Per l’Organizzazione mondiale della Sanità la probabilità di una potenziale ulteriore diffusione di Omicron a livello globale è elevata e “potrebbero esserci futuri picchi di Covid-19, che potrebbero avere gravi conseguenze, a seconda di una serie di fattori, incluso il luogo in cui potrebbero verificarsi tali picchi”. Il rischio globale complessivo relativo alla nuova variante Omicron è comunque valutato dall’Oms come “molto elevato”.
Argomenti: covid-19