La variante Omicron in Sudafrica preoccupa: "L'aumento dei contagi è esponenziale"

Il Paese ha registrato il record di 8.561 nuove infezioni. Una settimana prima, nell'arco di 24 ore erano state 1.275.

La variante Omicron in Sudafrica preoccupa: "L'aumento dei contagi è esponenziale"
Covid, Sudafrica
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

2 Dicembre 2021 - 09.15


ATF AMP

La variante Omicron sha allarmato l’Europa con i casi in Germania, Inghilterra e Italia ma ha fatto scattare anche l’allarme in Sudafrica. Nel paese che ha individuato la nuova variante covid, “l’aumento dei contagi è esponenziale”.

Top Right AMP

La professoressa Michelle Groome, del National Institute for Communicable Diseases (Nicd), fotografa la crescita dei casi delle ultime 2 settimane. Si è passati da una media di 300 contagi quotidiani a 1.000, fino ad arrivare ai 3.500 degli ultimi giorni.

Ieri, il Sudafrica ha registrato il record di 8.561 nuove infezioni. Una settimana prima, nell’arco di 24 ore erano state 1.275.

Dynamic 1 AMP

“Il tasso di crescita è preoccupante”, ha detto come riporta il quotidiano britannico Guardian. Secondo il Nicd, il 74% dei campioni sequenziati nell’ultimo mese è caratterizzato dalla variante Omicron, individuata la prima volta l’8 novembre in un paziente del Gauteng, la provincia più popolosa del paese: Omicron si avvia a soppiantare Delta e a diventare la variante dominante.

In questo quadro, diventa cruciale definire in tempi brevi la capacità dei vaccini di mantenere efficacia e protezione anche nei confronti del virus mutato. Maria van Kerkhove, epidemiologa dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), ha ribadito che i dati sulla contagiosità della variante saranno disponibili nell’arco “di giorni”.

Secondo il Nicd, i primi dati evidenziano la capacità di Omicron di ‘dribblare’ in parte i vaccini, che appaiono ancora efficienti quando si parla di protezione dalla malattia e dalla morte.

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version