Un uomo ha aperto il fuoco e ferito almeno 16 persone a New York, nella stazione della metropolitana di Sunset Park, a Brooklyn. L’uomo è poi riuscito a fuggire. È in corso una caccia all’uomo in tuta la città. Un testimone lo ha descritto come un maschio, afroamericano, alto circa un metro e 65 centimetri.
L’uomo era vestito come un dipendente della metropolitana e con indosso una maschera antigas. Fonti della polizia, citate da Abc news, riferiscono di diverse persone colpite in sparatorie separate che hanno coinvolto un treno in direzione nord a Brooklyn. Non è chiaro se le sparatorie sono avvenute sul treno o alla stazione della metropolitana nella 36/ma strada a Sunset Park o alla stazione della 25/ma strada a Greenwood Heights.
La sparatoria è avvenuta intorno alle 8.30 del mattino, fra la 36ma strada e la quarta avenue. Le prime immagini della sparatoria, che compaiono sui media americani, mostrano persone stese a terra sulla banchina, vigili ma ferite e altre che cercano di tamponare il sangue con magliette e camicie.
Immagini che mostrano anche lunghe scie di sangue sul pavimento della stazione proprio di fronte a un vagone della metropolitana fermo. Secondo Cnbc, nel momento in cui la sparatoria è iniziata alcuni feriti si sono lanciati in un treno che stava passando per scappare.
Agenti antiterrorismo sono stati dispiegati. Una decisione presa in via precauzionale. L’Fbi è sulla scena dell’incidente nella metropolitana di New York. La sparatoria ha causato allarme anche in altre città americane, dove la sicurezza è stata rafforzata e in particolare a Washington, dove al momento però non c’è nessuna credibile minaccia.