La speaker della Camera dei rappresentanti Usa, Nancy Pelosi, è a Kiev, dove ha incontrato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. A rendere pubblica la visita è stato lo stesso Zelensky, che ha pubblicato su Twitter un video dell’incontro.
Il presidente dell’Ucraina ha insignito la presidente della Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti, Nancy Pelosi, in visita a Kiev, con l’Ordine della Principessa Olga III. Lo afferma un comunicato della presidenza ucraina.
Pelosi, spiega il comunicato, è stata decorata “per un contributo personale significativo al rafforzamento della cooperazione interstatale ucraino-americana” e per il “sostegno a un’Ucraina sovrana, indipendente e democratica”. L’Ordine della Principessa Olga viene conferito alle donne che si distinguono per meriti eccezionali in campo politico, industriale, civile, scientifico, educativo, culturale o umanitario.
“Compiamo questa visita per ringraziarla per la vostra battaglia per la libertà. La vostra battaglia è per tutti. Il nostro impegno è essere qui fino alla fine della battaglia”, dice nel video la Pelosi che era accompagnata da alcuni deputati americani. Mentre Zelensky nel post che accompagna il video ha scritto: “Ho incontrato la speaker della Camera Usa Nancy Pelosi a Kiev. Gli Usa sono leader nel forte sostegno alla lotta contro l’aggressione russa. Grazie per l’aiuto alla protezione della sovranità e dell’integrità territoriale del nostro stato!”