Joe Biden in Arabia Saudita, la fidanzata di Kashoggi: "Straziante, mette il petrolio sopra i valori"

Cengiz ha chiesto anche che il leader americano cerchi maggiori risposte dalle autorità saudite su quello che è successo ai resti del dissidente, fatto a pezzi nel consolato saudita di Istanbul. 

Joe Biden in Arabia Saudita, la fidanzata di Kashoggi: "Straziante, mette il petrolio sopra i valori"
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

15 Luglio 2022 - 11.25


ATF AMP

La visita di Joe Biden in Arabia Saudita ha provocato la sdegnata reazione di Hatice Cengiz, la fidanzata del giornalista dissidente assassinato in Turchia Jamal Khashoggi. La decisione di Joe Biden di visitare l’Arabia Saudita è stata “straziante”, accusando il presidente degli Stati Uniti di fare marcia indietro rispetto alla sua promessa di dare la priorità ai diritti umani e di privilegiare il petrolio.

Top Right AMP

In un’intervista con l’Associated Press a Istanbul, alla vigilia della partenza di Biden oggi da Israele direttamente per l’Arabia Saudita, Cengiz ha detto che Biden dovrebbe fare pressioni su Riad perché adotti un’agenda sui diritti umani. Nel corso della missione, il capo della Casa Bianca incontrerà il principe ereditario Moammad bin Salman (MbS), ritenuto la mente dell’assassinio Khashoggi. Cengiz ha chiesto anche che il leader americano cerchi maggiori risposte dalle autorità saudite su quello che è successo ai resti del dissidente, fatto a pezzi nel consolato saudita di Istanbul. 

MbS ha negato qualsiasi coinvolgimento nell’omicidio, commesso da agenti che lavoravano però al suo servizio. Un rapporto dell’intelligence statunitense, che Biden ha declassificato dopo essere entrato in carica alla Casa Bianca, ha affermato che l’omicidio Khashoggi non sarebbe potuto avvenire all’insaputa di MbS

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version