Ucraina, altri carichi di cereali pronti a partire: "Ma la Russia deve rispettare gli accordi"

Kuleba: "Se la Russia manterrà i suoi impegni nell'ambito dell'iniziativa sui cereali mediata dalle Nazioni Unite, il grano raggiungerà i clienti stranieri e aiuterà a domare i prezzi dei generi alimentari e scongiurare la fame".

Ucraina, altri carichi di cereali pronti a partire: "Ma la Russia deve rispettare gli accordi"
Gli export di cereali dall'Ucraina
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

4 Agosto 2022 - 09.24


ATF AMP

Il ministro degli Esteri di Kiev, Dmytro Kuleba, ha confermato la partenza delle prime navi cariche di cereali dall’Ucraina, sottolineando però come ci sia bisogno che la Russia rispetti i propri impegni per fare in modo che l’attività di export prosegua indisturbata.

Top Right AMP

“Le prossime navi con grano ucraino sono cariche e pronte a partire. Se la Russia manterrà i suoi impegni nell’ambito dell’iniziativa sui cereali mediata dalle Nazioni Unite, il grano raggiungerà i clienti stranieri e aiuterà a domare i prezzi dei generi alimentari e scongiurare la fame. L’Ucraina resta impegnata a combattere l’insicurezza alimentare globale”. 

Il caso del Libano

Dynamic 1 AMP

Il governo libanese ha autorizzato una nave siriana, che secondo l’Ucraina è carica di grano rubato dal suo territorio, a lasciare il porto di Tripoli e proseguire il suo viaggio verso la Siria, dopo essere stata trattenuta per una settimana. Lo ha annunciato il ministro dei Trasporti libanese, Ali Hamie, su Twitter. “La nave siriana `Laodicea´, proveniente dalla Russia via Libano e diretta in Siria, è stata autorizzata a lasciare il porto di Tripoli dopo l’approvazione dei direttori dell’area portuale”, ha annunciato il ministro. 

La decisione è stata presa nel rispetto dei “principi giuridici libanesi” e della “sovranità terrestre, marittima e aerea” del Libano, ha aggiunto Hamie. In precedenza, l’ambasciatore ucraino in Libano, Igor Ostash, aveva esortato Beirut a non consentire alla nave di lasciare il porto. La `Laodicea´, battente bandiera siriana, era ancorata al porto di Tripoli da giovedì scorso, con a bordo 10.000 tonnellate di farina di frumento e orzo. 

L’Ucraina sostiene che il carico le sia stato rubato dalla Russia. Il dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti ha sanzionato la `Laodicea´ nel 2015 per la sua affiliazione col presidente siriano Bashar al-Assad, stretto alleato politico e militare di Mosca. 

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version