Ucraina, l'Aiea è alla centrale di Zaporizhzhia: spento il reattore 5

Rafael Grossi ha confermato la missione alla centrale di Zaporizhzhia, ma intorno alla zona russi e ucraini continuano a combattere: le accuse reciproche dei due governi.

Ucraina, l'Aiea è alla centrale di Zaporizhzhia: spento il reattore 5
La centrale di Zaporizhzhia
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

1 Settembre 2022 - 14.08


ATF AMP

La delegazione dell’Aiea è arrivata alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, secondo quanto riferisce un inviato dell’agenzia russa Ria Novosti.

Top Right AMP

Partendo oggi dalla città di Zaporizhzhia, Grossi aveva detto che la missione sarebbe proseguita nonostante i “rischi intrinseci” che il suo team di monitoraggio avrebbe dovuto affrontare. In precedenza, le autorità filorusse di Energodar, la cittadina che ospita la centrale nucleare, avevano detto di aspettarsi l’arrivo della missione dell’Aiea “entro un’ora” e che questa si trovava già nell’area controllata dalle forze di Mosca.

Spento il reattore 5

Dynamic 1 AMP

A causa dei bombardamenti russi, la quinta unità di potenza della centrale nucleare di Zaporizhzhya è stata nuovamente spenta. Lo riferisce l’operatore della centrale Energoatom, precisando in un comunicato che «il 1 settembre, alle 4:57, a seguito di un altro colpo di mortaio da parte delle forze di occupazione russe nel sito della centrale nucleare di Zaporizhzhya, è stata attivata la protezione di emergenza e la quinta unità di potenza operativa è stata spenta. Inoltre, la linea di alimentazione di backup da 330 kV ZAES-330 kV per le proprie esigenze è stata danneggiata. Nella modalità di transizione, l’unità di potenza n. 2 non funzionante è stata diseccitata con l’avvio dei generatori diesel».

Energoatom osserva che questa è la seconda volta negli ultimi 10 giorni che le azioni degli occupanti russi hanno portato alla chiusura dell’unità e alla diseccitazione del reattore Allo stesso tempo, è stato riferito che l’unità di potenza n. 6 continua a funzionare nel sistema energetico dell’Ucraina e allo stesso tempo alimenta i bisogni della centrale di Zaporizhzhya.

Le accuse di Kiev

Dynamic 1 AMP

Il sindaco di Energodar, la città che ospita la centrale nucleare di Zaporizhzhia, ha denunciato che il centro urbano è sotto il fuoco di artiglieria russo da questa mattina presto. “Energodar. Dalle cinque del mattino non si ferma il bombardamento di mortai sulla città Si sentono colpi di mitragliatrice. Sono stati colpiti diversi civili. Stiamo determinando il numero delle vittime”, scrive Dmytro Orlov.

Le accuse di Mosca

“Sabotatori ucraini hanno cercato di occupare la centrale nucleare di Zaporizhzhia, ma sono stati eliminati”. Lo rende noto il ministero della Difesa russo, precisando che l’azione è stata condotta da “due gruppi di sabotaggio dell’esercito ucraino per un massimo di 60 persone, a bordo di sette barche, che sono sbarcati sulla riva del bacino idrico di Kakhovka. Hanno cercato di prendere il controllo della centrale. Sono state prese misure, anche con l’uso dell’aviazione dell’esercito, per eliminare l’avversario”. Dalle prime ore l’esercito ucraino “spara con l’artiglieria contro il punto d’incontro fissato con la missione dell’Aiea, vicino alla cittadina di Vasylivka”. 

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version