Un fascista che dopo la sconfitta ha incitato alla violenza fino a rischiare di provocare il caos e solo all’ultimo ha preso dle distanze dai piani terroristici.
Il presidente uscente del Brasile, Jair Bolsonaro, non assisterà alla cerimonia di insediamento di Inacio Lula da Silva che si terrà domenica a Brasilia.
Bolsonaro sarà infatti negli Stati Uniti, a Miami, a partire dal primo fino al 30 gennaio, secondo quanto pubblica oggi la Gazzetta ufficiale.
Il mandato di Bolsonaro conclude sabato 31 ma Bolsonaro ha diritto di mantenere una scorta a carico dello Stato, ed è questo il motivo per il quale l’autorizzazione viene rilasciata dal governo e pubblicata sulla Gazzetta ufficiale.
Secondo la delibera ufficiale saranno cinque i membri della scorta che accompagneranno il presidente uscente «con funzioni di supporto e sicurezza».
La possibilità che Bolsonaro non assistesse alla cerimonia del passaggio di consegne della fascia presidenziale a Lula era trapelata da tempo ma lo stesso presidente aveva smentito i rumors definendoli come «fake news».