Francia, Italia e Spagna nell’Ue hanno iniziato i test la scorsa settimana. Germania e Svezia stanno aspettando una risposta coordinata dell’Unione.
Oggi anche la Finlandia imporrà restrizioni per i turisti cinesi a causa della diffusione del Coronavirus in Cina se non verranno proposte misure a livello europeo, ha affermato il ministro finlandese per gli Affari familiari e i Servizi sociali Krista Kiuru.
“Dobbiamo pensare a come possiamo contribuire a proteggere la salute delle persone se l’Ue non è in grado di farlo”, ha detto Kiuru in un commento a MTV3, sottolineando che, a suo avviso, l’Unione europea deciderà oggi di imporre test sul Covid-19 per cittadini cinesi. “Credo che le decisioni possano essere prese a livello dell’Ue. Molti paesi hanno già adottato queste misure”, ha affermato.
L’ondata di Covid che sta colpendo la Cina ha portato il Giappone a istituire ulteriori misure di controllo alle frontiere per chi arriva dal Paese vicino. Lo ha annunciato il premier nipponico Fumio Kishida, spiegando che da sabato i visitatori provenienti dalla Cina dovranno presentare un tampone negativo prima di imbarcarsi verso il Giappone, e sottoporsi poi a un ulteriore test all’arrivo.